L’idea di questo marchio così è ripresa dalla massima silizzazione del rosone facente parte nella facciata della chiesa. Un nuovo uso, più moderno ma tenendo sempre conto della classicità.
Le proporzioni fanno riferimento all’unità 1a; per utilizzarlo in modo corretto è importante che le stesse proporzioni rimangano invariate, anche in caso di ridimensionamento.
Marchio e logotipo
Griglia e area di rispetto
Negativo e Color Gradient
Riduzione e Uso errato
Dimensione minima
Palette colori
La palette colori del progetto SANFREE è stata studiata riprendendo alcuni dei colori che caratterizzando San Francesco al Prato. A partire dal verde che riprende il verde del giardino adiacente alla chiesa, dall’arancione che riprende il colore delle strutture nel complesso di San Francesco e il celeste che nello sfondo riprende il cielo. Tutti i colori sono stati combinati per renderli piu pastello ma che richiamano le parti scritte prima. A lato ci sono scritti tutti i codici di ogni colore.
Marchio con logotipo in versione estesa
Marchio, Griglia e area di rispetto
Negativo e Color Gradient
Negativo e Color Gradient
Dimensione minima
Prove colore
Nuovo Carattere Tipografico
Progettazione del Carattere tipografico
Il carattere utilizzato per questo progetto è un Apfel Grotezk che fa parte della famiglia dell’ Akzidenz Grotesk.
Sono stati apportati dei cambiamenti al carattere tipografico, in funzione di dare ancora più netta identità al progetto SANFREE. In questo nuovo carattere tipografico sono state modificate tutte le componenti orizzontali delle singole lettere, creando questa curva che riprende tutta la Brand Identity e alcune forme tondeggianti utilizzate nel progetto. È un carattere tipografico nuovo, che vuol far capire che il progetto richiama gli stili classici di un tempo ma da anche un senso di attualià al progetto SANFREE.
Font
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 ( ) ? ! # @ & %
a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
1 2 3 4 5 6 7 8 9 0 ( ) ? ! # @ & %
Apfel Grotezk
Akzidenz Grotesk è un carattere realist sans-serif in origine prodotto dalla fonderia di caratteri tedesca H. Berthold AG nel 1896. La versione attuale dell’Akzidenz Grotesk proviene da un progetto dei primi anni ‘50, diretto da Günter Gerhard Lange per Berthold, per espandere la famiglia di font, aggiungendo un grande insieme di caratteri, ma mantenendo le caratteristiche del modello del 1896. Alcuni nuovi pesi, le varianti condensate e estese, sono stati distribuiti sotto il nome Standard. Mentre Günter Gerhard Lange cerca di mantenere in maniera accademica le imperfezioni dell’Akzidenz Grotesk, il carattere svizzero del 1957 di Max Miedinger, Helvetica, lo usa come modello cercando di ottenere un aspetto più coerente e uniforme. Akzidenz Grotesk ha anche influenzato il carattere del 1956 di Adrian Frutiger Univers e quello di Bauer and Baum Folio. Akzidenz Grotesk è stato il primo sans serif ampiamente usato.
Leggibilità carattere
La leggibilità di un carattere è una caratteristica oggettiva che ha a che fare con la struttura grafica del singolo carattere tipografico come lo spessore, la presenza o meno di grazie, il kerning, la spaziatura o l’interlinea.